mercoledì 9 febbraio 2011

Giornata vaticana...

Eccoci qui per una nuova puntata della sit-com "Sonia e i suoi fantastici lavori".
Anche se, devo ammetterlo, questa volta non è andata malaccio. Alle 8:35 del mattino (dopo ben 3 ore di preparativi in bagno) siamo partite (io e Caterina) in direzione "Santa Sede" con questo gentile assistente dell'assessore che chiameremo "Mengacci" per via del suo sex appeal conturbante. Arrivate a Roma siamo abbiamo incontrato l'assessore in un palazzo signorile praticamente di fronte al castel sant'Angelo dal quale si aveva una vista completa del colonnato di San Pietro. La presentazione sarebbe iniziata alle 16:00 e noi per massimo le 15:30 dovevamo essere pronte sul posto.


Sono andata a Roma diverse volte negli ultimi anni, ma non ero mai entrata in Vaticano, un po' perché non ne ho mai avuto il tempo, un po' perché non sono particolarmente credente... L'ho considerata quindi un'occasione per ammirare un po' l'arte rinascimentale.


Tornando a noi, visto che alle 15:30 mancava ancora la bellezza di 3 ore, pensai che sarebbe stato logico poter andare a mangiare qualcosa veloce per poi entrare in Vaticano, invece no, visto che per raggiungere la sala Sobiesk era necessario seguire un percorso obbligatorio all'interno degli infiniti musei vaticani, non c'era tempo di andare a mangiare... E già li iniziai a strizzare l'occhio dal nervoso... Inoltre, "Mengacci" aveva dimenticato di far pervenire i passy per me e Caterina, quindi bisognava pagare l'ingresso (30 euro in due) per poi avere stesso in giornata un rimborso. Ovviamente mi sono rifiutata di pagare, ma che modi sono? Io vengo a lavorare per te e devo pagare per entrare al museo? Assolutamente no, mi sono rifiutata ed impuntata finché Mengacci non ha sborsato di sue tasche i nostri due ingressi. Ho sbagliato? Non credo.

Arriviamo sfinite in questa sala e scopriamo che non era la sala giusta, la sala Sobiesk infatti non puo' essere adibita per convegni, ci viene indicata lungo un corridoio una camera adiacente e lì troviamo una piccola "folla" di personaggioni pseudo-illustri, sembrava davvero il gala del film "Il Secondo tragico Fantozzi" organizzato dalla contessa "Serbelloni Mazzanti Viendalmare" di cui posto un video...


La giornata è fortunatamente volata, nel senso che una vecchia è volata dalla finestra a verandone ed è caduta su delle siepi, eravamo al primo piano e non si è fatta niente. Accidenti se è efficinete la sicurezza in Città del Vaticano, ora capisco in cosa vengono impiegati i 900 milioni di euro che gli regaliamo con l'8x1000 ogni anno. Credo che ogni statua angelica nasconda una telecamera, sono passata anche vicino alle biblioteche vaticane dove è custodito "l'archivio segreto", dopo aver visto "Angeli e Demoni" mi incuriosirebbe vederlo. Certo, mi è impossibile.
Parere su questa esperienza, mha positivo direi. Mi hanno pagata bene, ho visto un po' di rinascimento italiano e ho conosciuto alcuni "potenti"...

Cambiando argomento, domani, giovedì, c'è la festa di compleanno di mia nipote... Ho 3 ore per trovare un regalo perfetto! Help!!! :D

S

1 commento: